Contenuti sì, ma solo se freschissimi.
Nasce Fresh, la Content Factory firmata KIWI che produce video, branded content e ogni forma di brand entertainment.
Contents rule the world
Tutti abbiamo sempre più fame di contenuti, di qualunque tipo: il mondo del branded content, del video e dell’entertainment ha preso sempre più piede nella nostra vita quotidiana ed è proprio per questo che molti brand hanno deciso di approfittare subito di questo territorio nuovo e molto strategico, soprattutto per andare incontro alle nuove generazioni.
Visto quante view?
Il video è diventato in breve tempi il formato più cercato e spesso i più apprezzato, perché è in grado di veicolare un contenuto in modo estremamente coinvolgente e immediato. Questa ormai evidente predilezione da parte degli utenti ha portato a una crescita esponenziale della produzione di contenuti video: dal 2016 ad oggi il 25% in più di aziende ha scelto il video come strumento di marketing. E questo sembra un trend tutt’altro che passeggero: più del 99% dei marchi che utilizzano branded content e video strategy per il marketing dicono che continueranno a farlo nel 2022 perchè soddisfatti dei risultati ottenuti in termini di rilevanza, considerazione e avvicinamento del target.
Be real or die
Il fatto che i consumatori scelgano sempre di più formati video e branded content trova riscontro anche nella sempre più vasta disponibilità di canali sui quali questi contenuti possono vivere: social media, website, display adv, piattaforme di video sharing e strumenti di messaggistica, solo per citarne alcuni. Inoltre, uno dei maggiori vantaggi offerti dal video è la possibilità di personalizzare ogni messaggio e di realizzare contenuti estremamente impattanti ma nello stesso tempo in grado di comunicare un brand o un prodotto in modo autorevole ed empatico, evitando così il rischio di sembrare un semplice spot o promozione di brand, di cui il target diffida sempre di più. E questo lo dicono anche i dati: l’80% dei marketers sostiene che la branded content strategy consente di ottenere credibilità e affidabilità, perché capace di raccontare il brand coinvolgendo il pubblico, accompagnandolo nella quotidianità con contenuti rilevanti e utili, capaci di costruire relazione e memorabilità nel breve e lungo periodo.
Se non è fresh non vale
Quello che si sta delineando è uno scenario completamente nuovo, che comporta esigenze diverse dal passato. È ormai chiaro che la capacità di sviluppare strategie di comunicazione che atterrino in contenuti video si sta dimostrando la strada necessaria per raggiungere obiettivi di business rilevanti. Ed è proprio per questo che prende vita Fresh, la nuova content factory di KIWI. Il progetto nasce dall’analisi di quanto il mondo della comunicazione abbia necessità di intrattenimento e di contenuti capaci di trasmettere, raccontare, coinvolgere. Fresh si propone di accompagnare i brand in questo percorso di trasformazione, dove il marchio e i suoi valori spesso contano più dei prodotti, e dove il mondo dei contenuti è il territorio per emergere e consolidare la propria notorietà. Il punto di partenza è sempre la strategia, passando poi all’ideazione, alla creatività e alla produzione, fino alla pianificazione e distribuzione di contenuti, così da poter garantire efficacia, coerenza e monitoraggio preciso dei risultati.
Si tratta di una vera e propria nuova generazione di contenuti con precise caratteristiche: agilità nei processi di ideazione e produzione (grazie a team snelli e al network di attori coinvolti) e un linguaggio differente studiato per le piattaforme di nuova generazione (durata, editing e TOV del contenuto). È con questo approccio che lavora il team di Fresh, composto da professionisti come content creator, videomaker, youtuber, streamer, in grado di dar vita a produzioni video di diversa forma, dalle Docuserie, alle Webserie, ai Podcast, ai Talk, ai Live Streaming show, ai branded content e a tutto ciò che ruota intorno all’intrattenimento volto a far guadagnare rilevanza alle marche, rispondendo alle nuove regole di un mercato sempre più complesso ma ricco di opportunità.
Nuovi orizzonti in vista
La vera sfida, oggi, è riuscire a distinguersi, a catturare l’attenzione in un panorama sovraffollato di contenuti, trovando la corretta connessione tra strategia ed esecuzione, dove la coerenza e la flessibilità garantiscono il miglior risultato, in termini di qualità e di business.
Vuoi leggere dell'altro?
Nuovi media fantastici e come sfruttarli
A ciascuno il suo linguaggio C’è poco da fare: il linguaggio è uno degli elementi che più identificano l’appartenenza (o meno) a un certo gruppo. Si tratta di un segnale immediato, quasi istintivo – o ce l’hai o non ce...
Leggi l'articoloLa Reputation ha un’ottima reputazione
L’importante è che se ne parli – bene Diceva Oscar Wilde, “Non importa che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli”.Si vede che il celebre scrittore non è nato e cresciuto ai tempi di Internet.Oggi...
Leggi l'articoloIn fondo, siamo tutti Personas. O no?
E tu, chi saresti? Siamo tutti diversi. Ognuno di noi si sente assolutamente, completamente unico. Eppure forse non siamo neppure così differenti. Sarà per questo che ci riconosciamo negli oroscopi, o nelle generazioni. E, forse, nelle Personas. In fondo siamo...
Leggi l'articolo