Le avventure di una Social Media Manager.

KIWI

Potrei stilare una lista lunghissima riguardo le domande che mi spaventano di più nella vita, ma quella che si aggiudica il primo posto è sicuramente questa: “Cosa fa un Social Media Manager?”.

Ho rinunciato già da anni nell’impresa titanica di spiegarlo a mio padre e a mia madre, che probabilmente mi crederanno eternamente connessa su Facebook, a chiacchierare in chat, o a scattare foto su Instagram.

Con i miei coetanei è più facile affrontare questo discorso, ma la domanda si accompagna sempre alla solita frase cliché: “Pubblichi post. Bel lavoro il dolce far nulla!”.

Comincerei quindi dal distruggere qualche stereotipo:

Una volta appurati questi fatti fondamentali, posso dire con certezza che il social media manager è un tuttologo: deve saper comunicare, rispondere a domande di diversa natura, fare conti su Excel, creare campagne ADV sul nostro amato Business Manager, avere il contatto diretto con il cliente, gestire il proprio tempo, pensare a strategie social, comunicare con il suo team creativo e diventare copywriter e/o art a seconda delle esigenze.