Comieco

Sulla carta siamo tutti bravi

Come raccontare la filiera del riciclo della carta e del cartonein un modo fresco.


Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi
a base Cellulosica, ci ha chiesto di lanciare la prima PaperWeek.

Ormai conosciamo bene il tema del riciclo.
O no?

L’idea

Chi di noi non ha a cuore l’ambiente? Tutti.
Ma quanti di noi conoscono davvero cosa accade alla carta e al cartone dopo che vengono gettati correttamente? Nasce così “Sulla carta siamo tutti bravi”, un concept che ha sfidato le conoscenze degli utenti, invitandoli ad approfondirle grazie agli eventi della Paper Week.

La realizzazione

Contenuti social interattivi e comunicazioni tradizionali hanno ingaggiato gli utenti nel prendere consapevolezza degli obiettivi raggiunti e ancora da perseguire dall’Italia in tema di filiera del riciclo, raccolta differenziata, economia circolare e riciclo creativo. Offrendo anche spunti pratici per contribuire al bene dell’ambiente.

Il PodcaRt

A mettere gli utenti di fronte alle proprie inconsapevoli lacune è stato soprattutto “PodcaRt”, un podcast pubblicato su Spotify e sviluppato in collaborazione con Valerio Lundini. 4 episodi di breve durata che, con il tipico tono di voce surreale del comico dell’anno, hanno sfato falsi miti e dicerie sul mondo della carta.

Cosa abbiamo messo on the line

Una campagna integrata che ha coinvolto digital, stampa, radio, influencer e social declinando il concept creativo su diversi target grazie a una multi-soggetto. Sulla carta siamo tutti ambientalisti, creativi, esperti di riciclo.
E nei fatti?


Podcast

Social

Stampa

Radio

Display

Influencer

Dove siamo arrivati

  • TOP10 Podcast in top ten su Spotify per una settimana

  • 33K Ascolti completi
  • 155K Visite al sito
  • 275K Interazioni social
  • 8M Impression totali